Intensa fase di maltempo al centro-sud: precipitazioni diffuse anche in Abruzzo
Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione di origine nord atlantica, sospinta da masse d’aria fredda di origine polare che, nelle prossime ore, favorirà la formazione e l’approfondimento di una vasta circolazione depressionaria sulle regioni centro-meridionali che determinerà una fase di maltempo anche sulla nostra Regione. Maltempo che si tradurrà in un deciso rinforzo dei venti di bora con mareggiate, precipitazioni diffuse e persistenti, localmente intense tra oggi pomeriggio e venerdì mattina, copiose nevicate sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri ma, localmente anche a quote lievemente inferiori. Il maltempo continuerà ad interessare le regioni centro-meridionali fino alle prime ore di sabato ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana, anche se permarranno ancora annuvolamenti. Dalla prossima settimana, inoltre, sembra probabile il ritorno dell’alta pressione che dovrebbe garantire, stando ai dati attuali, una nuova fase di tempo stabile su tutte le regioni. L3
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, in ulteriore intensificazione tra il pomeriggio-sera e la mattinata di venerdì, nevose sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri ma, localmente, anche a quote lievemente inferiori. Previste copiose nevicate sui rilievi. Dal pomeriggio, inoltre, assisteremo ad un progressivo rinforzo dei venti di bora con mareggiate lungo le coste.
Temperature: In diminuzione nei valori massimi.
Venti: Inizialmente deboli dai quadranti orientali, in rapido rinforzo dal pomeriggio-sera, specie sul settore orientale e sulle zone montuose con probabili forti raffiche.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento dal pomeriggio. Previste mareggiate, attenzione.