Perturbazione in arrivo soprattutto al centro-nord: peggiora anche in Abruzzo
Sulla nostra Penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che, a partire dalle prossime ore, favorirà un graduale aumento dell’instabilità al centro-nord e lungo la dorsale appenninica, mentre un deciso peggioramento è previsto dalle prossime ore sulla Sardegna e, tra stasera e domattina su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo con rovesci diffusi, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, in estensione dal settore tirrenico verso il settore adriatico. Peggioramento che sarà caratterizzato anche da una generale diminuzione delle temperature, soprattutto al centro-nord, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centro-occidentale. Probabili ampie schiarite sulla nostra Regione tra la serata di sabato e la mattinata di domenica, tuttavia permarranno condizioni di instabilità con rischio di nuovi fenomeni nel pomeriggio-sera, specie sul settore orientale. Tempo instabile anche nei primi giorni della prossima settimana. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose tra la tarda mattinata e il pomeriggio con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso il settore orientale e costiero. Temporanee schiarite in serata ma dalla tarda serata è previsto un ulteriore peggioramento a partire dalla Marsica e dall’Aquilano con piogge e temporali, anche di forte intensità, in estensione verso il settore orientale, in particolar modo verso il teramano e il pescarese in nottata. Tempo instabile e temperature in generale diminuzione nella giornata di sabato.
Temperature: In temporaneo aumento sulle zone collinari e lungo la fascia costiera nelle prossime ore. Da stasera è prevista una generale e sensibile diminuzione.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali, specie sulle zone montuose e sulle zone collinari. Orientali lungo la fascia costiera.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.