Instabilità pomeridiana sulle zone montuose ma da domani atteso generale miglioramento
La nostra Penisola è interessata dal passaggio della cosiddetta “coda” di un sistema nuvoloso in discesa sui vicini Balcani che, in nottata ha favorito persino episodi di instabilità su Romagna, Marche e, marginalmente, sulla nostra Regione. Nelle prossime ore il sistema nuvoloso continuerà a spostarsi verso il meridione, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Regione dove, tuttavia, nel corso del pomeriggio, saranno possibili annuvolamenti sulle zone montuose, localmente associati a rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata e nottata. Un ulteriore deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso a partire da lunedì e nel corso della settimana quando una vasta area di alta pressione di matrice nord africana, in espansione verso la Spagna, la Francia e l’Europa centrale, raggiungerà anche la nostra Penisola, favorendo anche un progressivo aumento delle temperature, soprattutto sulle regioni nord-occidentali, regioni tirreniche e sulla Sardegna. Ma il caldo interesserà anche la nostra Regione, specie nei prossimi giorni, con valori massimi superiori ai +32°C/+34°C, specie nelle principali valli (Valle Peligna in primis), mentre le brezze marine manterranno le temperature massime lievemente più basse rispetto alle restanti zone anche se è previsto anche un graduale aumento dei tassi di umidità. Poche novità almeno fino alla fine della prossima settimana, sulla nostra Regione è atteso un periodo di stabilità (con possibili annuvolamenti) e temperature in aumento.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle zone interne, montuose e nel vastese con rovesci al mattino, in rapido miglioramento nel corso della giornata, soprattutto lungo la fascia costiera e collinare. Ma nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi, localmente associati a rovesci, in estensione verso l’Aquilano e la Marsica, in attenuazione in serata-nottata. Generale miglioramento a partire da lunedì ma non mancheranno annuvolamenti.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera, specie durante le ore centrali della giornata.
Mare: Poco mosso o mosso, specie durante le ore centrali della giornata.