Perturbazione in azione sulla nostra Penisola, atteso peggioramento anche in Abruzzo
Sulla nostra Penisola il tempo è in peggioramento a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione di origine nord atlantica che, nelle prossime ore, favorirà episodi di intenso maltempo soprattutto sulle regioni settentrionali, dove saranno possibili temporali di notevole intensità, associati a frequente attività elettrica, probabili grandinate e persino trombe d’aria. Perturbazione che, sulle regioni centro-meridionali, sarà preceduta da un flusso di correnti calde provenienti dai quadranti meridionali che daranno luogo ad un ulteriore temporaneo aumento delle temperature, anche sulla nostra Regione. In serata-nottata la perturbazione si sposterà dapprima verso la Sardegna e poi raggiungerà le regioni meridionali, favorendo un aumento dell’instabilità anche sulla nostra Regione con possibili formazioni temporalesche nella seconda metà della giornata mentre, a causa dell’ulteriore spostamento verso sud dell’intera figura depressionaria, giungeranno masse d’aria più fresca che daranno luogo ad un graduale aumento della nuvolosità con rovesci e possibili manifestazioni temporalesche. Tempo instabile anche nella prima parte della giornata di domenica ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche in serata-nottata e nella giornata di martedì. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni in mattinata, più probabili sul settore occidentale e sui rilievi, ma la tendenza è verso un ulteriore aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, inizialmente più probabili sulla Marsica e nell’Aquilano, in estensione verso il settore orientale. Possibili schiarite tra il tardo pomeriggio-sera e la nottata ma la tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità nella giornata di sabato, specie sul settore orientale con rovesci e possibili temporali.
Temperature: In temporaneo aumento in mattinata, specie sul settore orientale, in generale diminuzione a partire da stasera, inizialmente sul settore occidentale.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali sulle zone montuose e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Orientali lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso.