Settimana che si apre all'insegna del bel tempo ma mercoledì torna l'instabilità
Sulla nostra Penisola il tempo è migliorato ma le temperature sono decisamente diminuite rispetto ai giorni scorsi, a causa del passaggio di una perturbazione atlantica seguita da masse d’aria più fresca. La settimana si apre all’insegna di un tempo decisamente migliore con temperature piuttosto gradevoli e tassi di umidità che si manterranno ancora su valori medio-bassi, anche sulla nostra Regione. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore e nella giornata di domani ma da mercoledì è previsto il transito di un corpo nuvoloso di origine atlantica che favorirà un progressivo aumento dell’instabilità al centro-nord. Instabilità che potrà manifestarsi anche sulla nostra Regione con annuvolamenti e formazioni temporalesche sui rilievi, in estensione verso il settore orientale. Da segnalare, infine, un probabile deciso miglioramento verso la fine della terza decade di Agosto con temperature in sensibile aumento: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti in prossimità dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Poche novità nella giornata di martedì anche se, dalla serata, saranno possibili annuvolamenti a partire dalla Marsica e dall’Aquilano.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali con rinforzi durante le ore centrali della giornata, specie lungo la fascia costiera.
Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.