Temporaneo miglioramento nelle prossime ore ma torna a peggiorare da stasera
La nostra Penisola risulta ancora interessata da un sistema nuvoloso che, nelle prossime ore, continuerà ad interessare le regioni meridionali, mentre altrove il tempo è migliorato anche se, a partire da stasera, è previsto un nuovo moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal settore occidentale, accompagnato da un deciso rinforzo dei venti occidentali che potranno risultare anche particolarmente intensi sul settore centro orientale. In serata-nottata sono attesi rovesci, localmente a carattere temporalesco soprattutto sulla Marsica e nell’Aquilano, mentre nel corso della mattinata di domenica i fenomeni potranno localmente estendersi, pur a carattere sparso, verso il settore orientale ed essere accompagnati da forti raffiche di vento. Previste nevicate al disopra dei 1200-1300 metri ma la tendenza è verso un graduale miglioramento a partire dal pomeriggio di domenica, anche se si tratterà ancora una volta di un miglioramento temporaneo in attesa dell’arrivo di una nuova intensa perturbazioni a partire da lunedì: perturbazione che provocherà una nuova fase di maltempo su Toscana, Emilia-Romagna, Veneto e su gran parte delle regioni settentrionali, soprattutto su zone già colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi. La perturbazione raggiungerà anche la nostra Regione e sarà preceduta da un rinforzo dei venti meridionali che daranno luogo ad un nuovo aumento delle temperature e rovesci diffusi soprattutto sul settore occidentale. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con residui annuvolamenti nel chietino in mattinata, in attenuazione nel corso della giornata, ma la tendenza è verso un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal settore occidentale dove, dal tardo pomeriggio-sera, è previsto un nuovo aumento della nuvolosità con rovesci in tarda serata-nottata, accompagnati da raffiche di vento. Proprio il vento sarà una delle principali caratteristiche di questo nuovo peggioramento, atteso in rinforzo da stasera su gran parte del territorio regionale, in particolar modo sulle zone montuose e sul versante orientale con forti raffiche. In nottata e nella mattinata di domenica saranno possibili rovesci anche sul settore orientale, accompagnati da rinforzi del vento, mentre dal pomeriggio è previsto un nuovo temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Temperature: Stazionarie con tendenza a temporaneo aumento sul settore orientale.
Venti: Deboli occidentali in rinforzo dal pomeriggio-sera. Possibili forti raffiche sulle zone montuose, pedemontane e nelle principali valli del versante orientale.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento da stasera.