Rubriche

Ancora maltempo per le zone occidentali italiane

Si sta preparando un nuovo peggioramento per la nostra nazione, e purtroppo le zone che saranno principalmente interessante risultano essere quelle già duramente e drasticamente colpite dall’alluvione di poco tempo fa: difatti la nuova perturbazione atlantica dovrebbe sfogarsi principalmente sulle coste occidentali italiane, colpendo in primis Liguria ed alta Toscana.

Per ora i quantitativi di pioggia previsti non sono elevati come quelli nella scorsa occasione, ma dato che il terreno è già stato provato è bene prestare massima attenzione. Per quanto riguarda la nostra regione, dovremmo essere immuni a questa nuova ondata di maltempo almeno fino alla fine della settimana, se il delicato equilibrio mostrato nella mappa allegata non si romperà, dato che saremo protetti da una risalita termica in seno alla parte ascendente del grande anticiclone presente sul centro-est europa.

Probabilmente le correnti atlantiche riusciranno ad interessarci nella prossima settimana, ma la distanza temporale non è nostra alleata per questo tipo di previsioni. Attendiamo quindi un rialzo termico nei prossimi giorni, con però possibilità di precipitazioni sparse.

Giuseppe Petricca

error: Content is protected !!