Previsioni per oggi

Nucleo perturbato sulle regioni centro-meridionali: piogge e temporali sul versante adriatico.

L’Italia è interessata da una perturbazione di origine atlantica che, nel corso delle prossime ore,  tenderà gradualmente a spostarsi verso le regioni meridionali, determinando ancora condizioni di tempo instabile e a tratti perturbato su gran parte delle nostre regioni, in particolar modo sulle nostre regioni adriatiche centro-meridionali dove sono attese precipitazioni anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità. Un intenso nucleo perturbato è attualmente presente sulle regioni centrali, dove determina diffuse condizioni di instabilità con temporali sull’Adriatico centro-meridionale sul settore tirrenico meridionale. Instabilità che continuerà a manifestarsi anche nelle prossime ore, anche sulla nostra Regione, dove sono attese piogge e temporali soprattutto sul settore orientale e lungo la fascia costiera, mentre l’arrivo di aria fredda dai quadranti settentrionali, favorirà una ulteriore diminuzione delle temperature. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da stasera e nel corso della giornata di mercoledì, inizialmente al nord, in estensione verso le restanti regioni centro-meridionali, dove è previsto anche un graduale aumento delle temperature, anche se gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile aumento dell’instabilità a partire da venerdì e nel corso del fine settimana, specie sulle regioni centro-meridionali.

Il tempo sulla nostra Regione sarà caratterizzato da condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto sul settore orientale e costiero con piogge e temporali, localmente di forte intensità. Nuvoloso altrove con possibili precipitazioni sulla Valle Peligna, mentre sulla Marsica si alterneranno schiarite ed annuvolamenti, localmente associati a rovesci. Tendenza a graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla serata/nottata e nel corso della giornata di martedì.

Temperature: in sensibile diminuzione.

Venti: inizialmente deboli settentrionali, in rinforzo nel corso della giornata, specie sul versante orientale e lungo la fascia costiera.

Mare: Mosso con moto ondoso in ulteriore aumento nel corso della giornata.

 

error: Content is protected !!