Ritorno del tempo stabile almeno per metà settimana
Abbiamo attraversato una fase di maltempo intenso, che ci ha riportato bruscamente alla stagione in corso, e forse qualcosina in più. Buone nevicate sulle nostre montagne, anche alle quote medie e temporali hanno interessato a ripetizione tutta la fascia costiera, in particolare nella giornata di ieri.
Ora la situazione va evolvendo per un ritorno dell’alta pressione, che nei giorni scorsi veniva visto come più incisivo, rispetto alle previsioni disponibili oggi. Avremo comunque un aumento delle temperature e la cessazione della fenomenologia perturbata sulla nostra regione, ma probabilmente solo fino alla metà di questa settimana.
Infatti una nuova discesa fredda proveniente da settentrione potrebbe farsi strada fino alle nostre zone, ed interessarci nel prossimo weekend: certo, questa previsione necessita di ulteriori conferme, ma per ora la tendenza appare essere questa. Dovrebbe essere tuttavia meno incisiva di quella appena passata, ma ci riaggiorniamo su questo alle prossime emissioni modellistiche.
Giuseppe Petricca