Previsioni per oggi

Tempo stabile su gran parte delle nostre regioni ma da stasera e nella giornata di domenica è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità. Nuovo peggioramento da lunedì

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile, soleggiato al centro-sud, mentre infiltrazioni di aria umida di origine atlantica raggiungono le regioni settentrionali e favoriscono annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. Nella giornata di domenica l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi e, di conseguenza, corpi nuvolosi si estenderanno verso le regioni centro-meridionali, favorendo annuvolamenti e possibili deboli precipitazioni sparse, specie nel pomeriggio-sera, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici. Da lunedì, inoltre, correnti atlantiche si estenderanno verso la nostra penisola e favoriranno annuvolamenti diffusi e precipitazioni in estensione dalle regioni settentrionali verso il centro-sud e il versante adriatico entro il pomeriggio-sera; l’instabilità, inoltre continuerà ad interessare gran parte delle nostre regioni anche nei giorni successivi, almeno stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con foschie/nebbie nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e dell’Alto Sangro, localmente anche nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, in diradamento nel corso della mattinata. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino sulle zone interne e nelle pianure che si affacciano sul versante adriatico, attenzione. Dal tardo pomeriggio e in serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal Teramano, dall’Alto Aquilano e dalla Marsica, in estensione verso le restanti zone nella giornata di domenica. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio di domenica non si escludono addensamenti consistenti associati a deboli precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi. Tempo in ulteriore peggioramento da lunedì.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!