Tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni centrali con temperature massime in aumento ma con valori minimi in diminuzione
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali, mentre annuvolamenti sono presenti sulle estreme regioni meridionali, a causa della presenza di una blanda area di instabilità posizionata sulle regioni nord-africane, che si estende fin verso il Mediterraneo centrale. Non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore, proseguirà il tempo stabile su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali con prevalenza di cielo sereno poco nuvoloso, ma non mancheranno foschie e banchi di nebbia, specie sulla Pianura Padana e nelle valli interne appenniniche, specie durante le ore più fredde della giornata. Nel fine settimana (a partire da venerdì), masse d’aria fredda presenti sulla Francia tenderanno a scivolare verso il Mediterraneo occidentale e, complice il cedimento dell’alta pressione sulla nostra penisola, l’aria fredda andrà a rinvigorire l’area di instabilità sulle regioni nord-africane e darà luogo ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle isole maggiori, sulle regioni tirreniche e al nord. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili foschie e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Gelate diffuse nell’Aquilano, sulla Marsica, sull’Alto Sangro, sulla Valle Peligna e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Dal tardo pomeriggi-sera saranno possibili annuvolamenti a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate, specie sulle zone interne e montuose. Nella giornata di giovedì il cielo risulterà poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Poco mosso o localmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo