Previsioni per oggi

Corpi nuvolosi continueranno ad attraversare le nostre regioni nelle prossime ore con possibili precipitazioni sparse, specie sulle zone interne. Da giovedì temperature in generale aumento

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che favoriscono il transito di corpi nuvolosi su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali dove, nel corso delle prossime ore, assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità e precipitazioni sparse, più frequenti sul versante tirrenico e sulle zone appenniniche. Dopo il transito del sistema nuvoloso assisteremo ad un progressivo rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che determineranno un generale rialzo delle temperature soprattutto al centro-sud, con valori che si porteranno al disopra delle medie stagionali. Nel fine settimana, inoltre, assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, in particolare nella giornata di sabato, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche se, alla base dei dati attuali, corpi nuvolosi torneranno ad interessare le regioni centro-settentrionale nella giornata di domenica: si tratta, tuttavia, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento nel corso della mattinata, ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dall’Alto Sangro, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio. Possibili precipitazioni sparse dal pomeriggio, più probabili sulle zone interne e montuose, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1400-1500 metri. Nel corso del pomeriggio, inoltre, non si escludono deboli precipitazioni sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, in sconfinamento, occasionalmente, verso le aree costiere. Dalla serata-nottata, inoltre, è previsto un graduale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali, specie sulle zone montuose e sull’Adriatico centrale ma con una graduale attenuazione della nuvolosità.

Temperature: Stazionarie nella prima parte della giornata, in graduale aumento da stasera-notte e nella giornata di giovedì.

Venti: Deboli di direzione variabile al mattino, mentre dal pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando, specie sulle zone montuose.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!