Previsioni per oggi

Correnti atlantiche continueranno a raggiungere le nostre regioni centro-settentrionali e favoriranno condizioni di instabilità sui settori tirrenici in estensione verso le nostre regioni

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità provocate dall’arrivo di correnti atlantiche che hanno letteralmente assorbito quel che restava della circolazione depressionaria responsabile del maltempo dei giorni scorsi. Di conseguenza, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, le regioni centro-settentrionali saranno interessate da condizioni di instabilità che riguarderanno soprattutto le regioni tirreniche e le zone appenniniche, anche se la nuvolosità e i fenomeni, a carattere sparso, tenderanno ad interessare anche le nostre regioni centrali, ad iniziare dalle zone interne, in estensione verso il settore adriatico. Alternanza di schiarite e annuvolamenti associati a precipitazioni sparse si prevedono nelle prossime ore e nella giornata di martedì, mentre schiarite torneranno a manifestarsi nella prima parte della giornata di mercoledì, ma a seguire torneranno, molto probabilmente, nubi e precipitazioni, ad iniziare dalle zone interne e montuose. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile solo a partire dal fine settimana, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, con possibili foschie/nebbie, specie sulle zone collinari. Nuvoloso o molto nuvoloso sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano, con possibili precipitazioni sparse, in intensificazione nel corso del pomeriggio, nevose sui rilievi al disopra dei 1400-1500 metri; nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, inoltre, non si escludono rovesci in estensione verso il settore adriatico, ma in attenuazione in serata e in nottata. Nelle prime ore della mattinata di martedì sono attese schiarite, tuttavia nel pomeriggio-sera tornerà ad aumentare la nuvolosità con possibili precipitazioni sparse, specie sulle zone interne e montuose.

Temperature: Generalmente stazionarie con valori in linea con le medie del periodo. Nei prossimi giorni è previsto un graduale rialzo delle temperature.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose con locali rinforzi.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!