La risalita di corpi nuvolosi dalle regioni meridionali favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali. Fenomeni in attenuazione domenica
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dalla presenza di un minimo depressionario che, dal Canale di Sicilia, tende gradualmente a spostarsi verso il Tirreno centro-meridionale e verso la Sardegna, favorendo la risalita di corpi nuvolosi dalle regioni meridionali verso le nostre regioni centrali dove, nelle prossime ore, sono attese precipitazioni in intensificazione, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1200 metri. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista nella giornata di domenica, specie nel pomeriggio-sera, in particolare sul versante adriatico, mentre sulle zone interne dell’Abruzzo e del Molise potrebbero ancora manifestarsi precipitazioni sparse, nevose sui rilievi appenninici. L’area depressionaria, in graduale attenuazione, continuerà ad interessare le regioni tirreniche e la Sardegna nel corso della giornata di domenica, mentre tra lunedì e martedì tornerà ad estendersi verso le nostre regioni peninsulari, favorendo il transito di corpi nuvolosi anche sulle nostre regioni centrali con possibili precipitazioni sparse. Le schiarite, anche ampie, torneranno, alla base dei dati attuali, a partire da mercoledì, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni in intensificazione nel Chietino, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose, nevose sui rilievi al disopra dei 1200 metri; nel corso della mattinata le precipitazioni tenderanno ad estendersi verso il Pescarese, l’Aquilano, la Valle Peligna, il Teramano e verso l’Alto Aquilano e proseguiranno almeno fino alle prime ore della giornata di domenica. Nella giornata di domenica sono attese residue precipitazioni al mattino, specie nel Pescarese, Teramano e Alto Aquilano, in attenuazione nel corso della giornata ma con annuvolamenti che continueranno a manifestarsi soprattutto sul versante adriatico.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi rispetto alla giornata di ieri.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Orientali o nord-orientali sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo