L’alta pressione in graduale attenuazione favorirà un graduale ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica al centro-nord. Probabile deciso peggioramento da venerdì
SITUAZIONE: Il promontorio di alta pressione che in questi ultimi giorni ha favorito condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, tenderà ulteriormente ad attenuarsi soprattutto al centro-nord dove, di conseguenza, masse d’aria umida di origine atlantica favoriranno annuvolamenti e possibili precipitazioni, specie al nord ma, localmente, anche su Toscana, Umbria e Marche. Sulle restanti regioni proseguirà il tempo stabile e, almeno fino a giovedì, non si prevedono sostanziali variazioni anche se, alla base dei dati attuali, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa centro-settentrionale, raggiungerà la nostra penisola e le nostre regioni adriatiche nella giornata di venerdì, e favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche e un generale calo delle temperature anche sulle nostre regioni centrali, con la neve che tornerà ad imbiancare anche i nostri rilievi appenninici, almeno stando ai dati attuali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulla Marsica, sull’Alto Sangro e, localmente, nell’Aquilano nel corso della mattinata, in attenuazione entro il pomeriggio. Nel corso della giornata non si escludono nuovi addensamenti nel Teramano, sull’Alto Aquilano e sulle zone montuose ma non si prevedono fenomeni di rilievo, specie nel pomeriggio-sera. Foschie dense e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.
Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli occidentali sulle zone interne e montuose con possibili rinforzi sui rilievi appenninici. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo