Fine settimana caratterizzato da condizioni di tempo stabile su tutte le nostre regioni ma con temperature al disotto delle medie stagionali. Residui fenomeni sul basso Adriatico
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola è in ulteriore miglioramento a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni centrali anche nella giornata di domenica, mentre residue condizioni di instabilità riguarderanno il basso Adriatico, la Puglia in particolare, localmente anche il vicino Molise, ma la tendenza è verso un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche entro la giornata anche se le temperature continueranno a mantenersi al disotto delle medie stagionali, specie nelle prossime ore, mentre da domenica i valori massimi subiranno un graduale aumento. Un graduale aumento della nuvolosità è atteso soprattutto sulle regioni settentrionali a partire da domenica, ma sulle nostre regioni centrali non cambierà di molto la situazione meteorologica anche se, alla base dei dati attuali, un graduale cedimento dell’alta pressione si manifesterà nelle giornate di martedì e mercoledì, con probabile arrivo di un sistema nuvoloso di origine atlantica sulle nostre regioni centro-settentrionali. Si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili residui annuvolamenti nel Vastese, specie al mattino, in ulteriore miglioramento nel corso della giornata. Gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro, localmente anche nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Poche novità nella giornata di domenica, proseguirà il tempo stabile con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso e temperature massime in graduale aumento.
Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi con gelate diffuse, localmente anche sul versante adriatico, in graduale aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel corso della giornata, specie sul versante adriatico. Da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti occidentali, specie sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in attenuazione da stasera e nel corso della giornata di domenica.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo