Graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle prossime ore e nel corso della giornata di sabato. Nubi in aumento da domenica pomeriggio
SITUAZIONE: Il veloce impulso di aria fredda che, nella giornata di ieri, ha favorito condizioni di maltempo su gran parte delle nostre regioni centrali, tenderà a spostarsi ulteriormente verso il basso Adriatico e verso le regioni meridionali, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle nostre regioni centrali, con ampie schiarite ad iniziare dalle Marche, in estensione entro la giornata verso la nostra regione e verso il Molise. Al mattino la nuvolosità continuerà ad interessare la nostra regione e il vicino Molise con possibili residue precipitazioni che, tuttavia, tenderanno ad attenuarsi nel corso della mattinata e nel pomeriggio, con schiarite che avanzeranno dalle Marche e che, entro la serata, si estenderanno anche verso le restanti regioni. Successivamente, nella giornata di sabato il tempo risulterà stabile con temperature che si manterranno ancora al disotto delle medie stagionali, mentre domenica la nuvolosità tornerà ad intensificarsi al centro-nord, specie nel pomeriggio-sera, anche se non si prevedono fenomeni rilevanti sulle nostre regioni centrali. Nel corso della prossima settimana potrebbero giungere perturbazioni di origine nord atlantica che, se confermate, potrebbero dar luogo ad un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio su gran parte delle nostre regioni tra martedì e mercoledì: vedremo.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, con possibili residue precipitazioni sparse, più probabili al primo mattino nel Chietino (Vastese). Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulle zone interne con annuvolamenti nel corso della mattinata ma con nuvolosità in graduale attenuazione nel corso della giornata; le schiarite si estenderanno anche verso il settore adriatico, specie nel pomeriggio-sera, ad iniziare dal Teramano, in estensione verso le restanti zone entro la serata. Tempo stabile nella giornata di sabato.
Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo