Marcata instabilità al meridione, temporaneo peggioramento al nord (settore nord-occidentale), instabilità in aumento sulle regioni centrali tra domani e mercoledì
SITUAZIONE: Le isole maggiori e le estreme regioni meridionali continuano ad essere interessate da diffusa instabilità che si manifesta con rovesci e temporali anche di moderata intensità, mentre un nucleo di aria fredda ha raggiunto le regioni nord-occidentali e, nelle prossime ore, si spingerà verso la Francia, la penisola iberica e il Mediterraneo occidentale dove, di conseguenza, favorirà la formazione di corpi nuvolosi che raggiungeranno la Sardegna, i nostri mari occidentali e le nostre regioni centro-meridionali tra domani pomeriggio e giovedì. Corpi nuvolosi raggiungeranno anche la nostra regione, il vicino Molise e la Puglia, con rovesci sparsi, in estensione dalle zone interne verso il settore adriatico, specie nel pomeriggio-sera di mercoledì e nelle prime ore della mattinata di giovedì. Inoltre, nella giornata di giovedì, un impulso di aria fredda in discesa sui vicini Balcani lambirà il versante adriatico e potrà favorire annuvolamenti e precipitazioni sparse, specie sulle Marche, sulla nostra regione e sul Molise. Atteso probabile ma temporaneo miglioramento nel fine settimana.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti consistenti nel Teramano, localmente nel Pescarese nel corso della mattinata, dove non si escludono occasionali piovaschi. Cielo poco nuvoloso nell’Aquilano, sulla Marsica, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna con possibili banchi di nebbia nelle valli, specie durante le ore più fredde della giornata, in diradamento durante le ore centrali. Ampie schiarite tra la tarda mattinata e il pomeriggio, tuttavia dal tardo pomeriggio-sera è previsto un nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare dall’Alto Sangro e dal Chietino, in estensione verso le restanti zone entro la nottata.
Temperature: In ulteriore lieve diminuzione le minime con valori che si manterranno al disotto delle medie stagionali.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o nord-orientali con possibili rinforzi sulle zone montuose.
Mare: Poco mosso o localmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo