Una nuova perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola e favorirà precipitazioni localmente intense sulle nostre regioni centro-meridionali, anche nel fine settimana
SITUAZIONE: Una nuova perturbazione atlantica ha raggiunto la nostra penisola e ha favorito un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche al centro-nord, in particolare sui settori tirrenici, dove forti temporali hanno dato luogo a frane ed esondazioni soprattutto sulla Liguria, mentre in queste ultime ore il peggioramento ha raggiunto anche le nostre regioni centrali dove, specie nelle prossime ore, sono attesi rovesci diffusi, localmente intensi sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise. Successivamente, a partire da stasera e nel corso del fine settimana, la perturbazione raggiungerà il Tirreno centro-meridionale e favorirà la formazione di un minimo depressionario attorno al quale ruoteranno sistemi nuvolosi che interesseranno gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, mentre un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto sulle regioni settentrionali. Nel fine settimana sono attese piogge diffuse anche sulle nostre regioni centrali e il maltempo si sposterà verso le regioni ioniche, dove saranno possibili nubifragi, specie su Sicilia e Calabria ionica: una graduale attenuazione dei fenomeni sembra probabile a partire da lunedì, ma alla base dei dati attuali potrebbe trattarsi ancora una volta di un miglioramento temporaneo.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse sul versante adriatico, più frequenti ed intense sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro dove non si escludono manifestazioni temporalesche. Possibili schiarite dalla tarda mattinata, ad iniziare dalle zone interne e montuose, ma si tratterà di una fase temporanea in attesa di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto dal pomeriggio e nel corso della serata, ad iniziare dall’Alto Sangro, dal Chietino e dalle zone interne della nostra regione, con precipitazioni sparse ma in intensificazione entro la serata-nottata, in estensione verso il settore adriatico entro la giornata di sabato.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.
Venti: Generalmente deboli sul versante adriatico, occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali, rinforzando.
Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in graduale aumento.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo