Dopo il passaggio della perturbazione sull’Italia continueranno a giungere correnti occidentali che favoriranno annuvolamenti e temperature in aumento con venti in rinforzo
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto alla giornata di ieri, quando forti rovesci e temporali hanno interessato gran parte delle nostre regioni peninsulari, in particolare il settore tirrenico, mentre nelle prossime ore ampie schiarite alternate ad annuvolamenti si manifesteranno sulle nostre regioni centrali, a causa dell’arrivo di corpi nuvolosi di origine atlantica accompagnati da venti occidentali in rinforzo: l’Italia, infatti, continuerà ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che porteranno all’arrivo di una debole perturbazione nella giornata di giovedì, accompagnata da venti occidentali e sud-occidentali in rinforzo, temperature in aumento e tempo in peggioramento soprattutto sulle zone appenniniche e sulle zone interne delle nostre regioni centrali. I venti di Libeccio in rinforzo (Garbino sul versante adriatico) favoriranno un generale aumento delle temperature al centro-sud, in particolare sul versante adriatico, mentre da venerdì sera e nel fine settimana i venti tenderanno ad attenuarsi e le temperature subiranno una nuova generale diminuzione al centro-nord e sul versante adriatico.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre nubi medio-alte e stratificate interesseranno le zone interne e montuose ma, nel corso della mattinata, si estenderanno anche sul versante adriatico. Annuvolamenti alternati a schiarite si manifesteranno per gran parte della giornata, tuttavia annuvolamenti consistenti potranno interessare la Marsica e l’Alto Sangro, dove non si escludono precipitazioni sparse. Dal pomeriggio-sera è previsto un nuovo rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico e temperature in generale aumento.
Temperature: In aumento, anche sensibile sul versante adriatico, specie dal pomeriggio-sera e nella giornata di giovedì.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Dal pomeriggio torneranno ad intensificarsi anche sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con probabile Garbino.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo