Si avvicina un’intensa perturbazione atlantica che favorirà un graduale aumento della nuvolosità anche sulle nostre regioni centrali. Atteso deciso peggioramento da giovedì pomeriggio
SITUAZIONE: Un’intensa perturbazione atlantica si avvicina alla nostra penisola e, a partire dalle prossime ore, inizierà ad interessare le regioni settentrionali, dove sono attesi rovesci sparsi e temporali anche di forte intensità, specie sulle regioni nord-orientali. L’avvicinamento della perturbazione alle nostre regioni favorirà un graduale aumento della nuvolosità e un progressivo rinforzo dei venti che si disporranno dapprima dai quadranti sud-orientali sul versante adriatico, mentre sulle zone interne soffierà il Libeccio che si intensificherà nel pomeriggio-sera e interesserà, localmente, anche il settore adriatico. Nella giornata di giovedì, inoltre, la perturbazione raggiungerà le nostre regioni centrali e determinerà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, dove sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, con fenomeni in sconfinamento verso il settore adriatico nel tardo pomeriggio, in serata e in nottata. I fenomeni saranno accompagnati da forti venti meridionali che, nella giornata di venerdì continueranno ad interessare gran parte delle nostre regioni con probabile Garbino sul versante adriatico, mentre l’instabilità continuerà a manifestarsi, stando ai dati attuali, almeno fino alla fine della settimana.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone interne e montuose ma senza fenomeni di rilievo, alternati a locali schiarite. Un ulteriore aumento della nuvolosità è previsto in serata e in nottata, specie sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, dove non si escludono precipitazioni a carattere sparso, in intensificazione nel corso della giornata di giovedì, specie sulle zone interne, con possibili manifestazioni temporalesche di moderata intensità.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.
Venti: Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose, orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera, in rinforzo dal pomeriggio.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo