Instabilità in intensificazione nelle prossime ore con rovesci e temporali localmente di forte intensità, specie sulle zone collinari, interne e montuose
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la situazione meteorologica sarà caratterizzata, a partire dalle prossime ore, da un deciso aumento dell’instabilità che riguarderà anche le nostre regioni centrali, a causa dell’ingresso di masse d’aria umida in quota, provocato da una graduale attenuazione dell’alta pressione in quota. Di conseguenza temporali si sono formati anche in nottata sulle Marche e sulla nostra regione e, in alcuni casi, hanno interessato anche le aree costiere (Teramano): nelle prossime ore i temporali si intensificheranno ed interesseranno le zone montuose, pedemontane, collinari e le aree interne della nostra regione, dove i fenomeni potrebbero risultare anche di forte intensità, ed essere accompagnati da forti raffiche di vento e da grandinate. Al mattino, inoltre, saranno possibili formazioni temporalesche anche lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale, ma si tratta di una probabilità piuttosto bassa, anche se non da escludere del tutto, mentre nel corso della mattinata i temporali si intensificheranno sulle zone collinari, interne e montuose, per poi attenuarsi gradualmente in tarda nottata: tuttavia, nelle prime ore della mattinata di mercoledì, saranno possibili formazioni temporalesche anche sul versante adriatico, in grado di interessare anche le aree costiere e le zone collinari prossime alla costa. Si tratta di una previsione piuttosto complessa, molto difficile prevedere l’esatta localizzazione dei fenomeni, la probabilità di temporali lungo le coste sarà comunque bassa ma da non sottovalutare ed escludere del tutto, specie nelle prime ore della mattinata di mercoledì e giovedì. Instabilità in attenuazione nel fine settimana con temperature che, alla base dei dati attuali, torneranno nuovamente a salire, mentre nelle prossime ore è attesa una graduale diminuzione soprattutto sulle zone interne della nostra regione, in particolare nelle aree interessate dai temporali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti nell’Aquilano, sull’Alto Sangro, nel Teramano, dove saranno possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, in ulteriore intensificazione nel corso della giornata. In mattinata, inoltre, non sono da escludere addensamenti consistenti anche sull’Adriatico centrale e lungo la fascia costiera/collinare, con possibilità di temporali (probabilità bassa per le aree costiere, 10-20%, ma da non escludere), in intensificazione e in estensione verso le zone collinari, pedemontane e montuose, specie dalla tarda mattinata. Tra la tarda mattinata e la serata, inoltre, temporali anche di forte intensità interesseranno le zone collinari, alto collinari, interne e montuose, con fenomeni in estensione dalle zone collinari e montuose verso il settore occidentale della nostra regione: non si escludono forti raffiche di vento e grandinate, attenzione. In tarda nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì la nuvolosità e i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, anche se saranno possibili addensamenti e possibili manifestazioni temporalesche anche sul versante adriatico, con fenomeni che potrebbero interessare anche le aree costiere. Poi, nel corso della giornata, i temporali torneranno ad intensificarsi sulle zone collinari, interne e montuose.
Temperature: In diminuzione sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi. Stazionarie altrove con afa lungo la fascia costiera.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Forti raffiche di vento durante i temporali, attenzione.
Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo