Una perturbazione atlantica favorirà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore e nella giornata di lunedì: attesi forti temporali e temperature in generale diminuzione
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore diminuzione e una perturbazione atlantica sta per attraversare le nostre regioni nelle prossime ore e nella giornata di lunedì con conseguente deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto a partire dalle prossime ore e nella giornata di lunedì. Forti temporali torneranno ad interessare le nostre regioni centrali soprattutto nel pomeriggio-sera e nella giornata di lunedì, con elevata probabilità di nubifragi, forti raffiche di vento e grandinate, a causa dell’elevata energia potenziale presente sotto forma di temperature e tassi di umidità particolarmente elevati. Nella giornata di lunedì la perturbazione si sposterà verso le regioni meridionali e, di conseguenza, aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di temporali di forte intensità sul versante adriatico, con rischio di nubifragi sulle Marche, sulla nostra regione e sul Molise; l’arrivo della perturbazione, inoltre, determinerà un generale calo delle temperature e spazzerà via, per qualche giorno, il caldo e l’afa che da settimane interessano le nostre regioni centro-meridionali con conseguenti valori ben più gradevoli ovunque. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto dalle prime ore della mattinata di mercoledì in quanto la perturbazione si allontanerà dalle nostre regioni e le temperature torneranno gradualmente a salire.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili precipitazioni sparse nell’Aquilano e sulla Marsica, mentre nel corso della mattinata assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti ad iniziare dalle zone interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche che dalle zone interne e dall’Alto Aquilano tenderanno ad estendersi verso il Teramano, il Pescarese e, successivamente, verso il Chietino, interessando anche le aree costiere. I fenomeni potrebbero risultare di forte intensità ed essere accompagnati da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate. Una temporanea attenuazione dei fenomeni sembra probabile in serata, tuttavia in nottata e nelle prime ore della mattinata di lunedì saranno possibili nuovi temporali anche di moderata intensità, specie sul versante adriatico e lungo la fascia costiera. Non si escludono nubifragi, attenzione.
Temperature: Stazionarie con valori ancora al disopra delle medie stagionali al mattino; temperature in sensibile diminuzione dal tardo pomeriggio-sera e nella giornata di lunedì.
Venti: Deboli di direzione variabile o occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche durante i temporali, attenzione.
Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel pomeriggio-sera e nella giornata di lunedì.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo