Tempo stabile e temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone interne delle nostre regioni centrali. Afa lungo la fascia costiera
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni e temperature ben al disopra delle medie stagionali. La situazione meteorologica non cambierà di molto nelle prossime ore e nei prossimi giorni in quanto le regioni centro-meridionali continueranno ad essere interessate dall’alta pressione che determinerà anche un ulteriore aumento delle temperature, in particolare sulle zone interne delle Marche, dell’Abruzzo e del Molise, con punte massime comprese tra i +36°C/+39°C; valori meno elevati si registreranno lungo le coste ma con tassi di umidità piuttosto elevati e conseguente caldo afoso. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni e, almeno fino alla metà della prossima settimana l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile al centro-sud e temperature al disopra delle medie stagionali, mentre le regioni settentrionali e il settore alpino saranno interessati da infiltrazioni di aria umida di origine atlantica che potrebbero dar luogo a fenomeni di instabilità, in estensione verso le aree di pianura durante le ore serali e notturne.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di tempo stabile con cielo prevalentemente sereno e temperature massime in ulteriore aumento, specie sulle zone interne. Annuvolamenti pomeridiani potranno manifestarsi sulle zone montuose ma tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata. Caldo torrido sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, con punte massime che potrebbero superare i +36°C/+38°C, specie nell’Aquilano e sulla Valle Peligna. Valori meno elevati (+30°C/+33°C) si registreranno lungo la fascia costiera ma con tassi di umidità piuttosto elevati e conseguente caldo afoso. Poche novità nella giornata di venerdì.
Temperature: In aumento, specie sulla Valle Peligna, nell’Aquilano, in Val di Sangro e in Val Pescara.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo