Residue condizioni di variabilità nelle prossime ore ma la tendenza è verso un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche da stasera e nella giornata di venerdì
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che determinano condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto da stasera e nel corso della giornata di venerdì, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che garantirà tempo stabile e temperature in generale aumento delle temperature su tutte le regioni. Nelle prossime ore, tuttavia, correnti atlantiche favoriranno condizioni di variabilità con annuvolamenti e possibili rovesci anche sulle nostre regioni centrali con schiarite nel corso della mattinata e nuovi addensamenti nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, dove non si escludono rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata. Un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di venerdì a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, tuttavia, nella giornata di domenica, non impedirà l’arrivo, anche se marginale, di masse d’aria umida di origine atlantica al centro-nord, con possibili fenomeni di instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica. Successivamente, nei primi giorni della prossima settimana, l’alta pressione tenderà ulteriormente ad espandersi verso la nostra penisola e le temperature si porteranno nuovamente al disopra delle medie stagionali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, specie sul settore adriatico, in attenuazione nel corso della mattinata con ampie schiarite ad iniziare dalle zone interne e montuose. Nel pomeriggio torneranno a manifestarsi addensamenti consistenti soprattutto sulle zone interne e montuose, con possibili rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in attenuazione e in miglioramento in serata e in nottata. Tempo stabile nella giornata di venerdì.
Temperature: Generalmente stazionarie ma la tendenza è verso un graduale aumento a partire da venerdì.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo