La settimana si apre all’insegna dell’instabilità con elevata probabilità di rovesci, temporali anche di forte intensità e temperature in generale diminuzione
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da un nucleo di aria fresca di origine atlantica, posizionato tra la Corsica e la Sardegna, che determina condizioni di marcata instabilità soprattutto al centro-nord con temperature in generale diminuzione. Un’intensa fase di maltempo riguarderà le regioni settentrionali e le Marche, in particolare l’Emilia Romagna sarà interessata da frequenti rovesci e manifestazioni temporalesche, anche di forte intensità, tuttavia l’instabilità non risparmierà la nostra regione dove, nelle prossime ore, saranno possibili annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, più probabili sulle zone interne, nel Teramano e nel Pescarese, anche se i fenomeni potrebbero interessare anche il Chietino e il vicino Molise. Non cambierà di molto la situazione meteorologica sulla nostra penisola: il nucleo di aria fresca di origine atlantica si sposterà molto lentamente verso levante e, di conseguenza, persisterà l’instabilità anche sulle nostre regioni centrali almeno fino a mercoledì sera, mentre successivamente sembra probabile un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con instabilità in graduale attenuazione.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili temporanee schiarite sul settore adriatico ma con annuvolamenti consistenti che interesseranno la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro e la Valle Peligna, dove sono attese precipitazioni anche a carattere temporalesco, in estensione verso il settore adriatico entro la tarda mattinata. Nel corso del pomeriggio, inoltre, saranno possibili formazioni temporalesche sulle zone montuose, nel Teramano e nel Pescarese, anche di forte intensità, in estensione verso le vicine Marche. Fenomeni meno probabili nel Chietino, ma non da escludere del tutto, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. Una graduale ma temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista in serata-nottata e nel corso della mattinata di martedì, ma la nuvolosità tornerà ad intensificarsi nel pomeriggio con elevata probabilità di temporali.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera, occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili colpi di vento durante i temporali.
Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo