Tempo stabile e temperature in ulteriore aumento al centro-sud, instabilità sulle regioni settentrionali. Una nuova perturbazione diretta principalmente al nord porterà nubi e sabbia in sospensione sulle nostre regioni domenica
SITUAZIONE: Le nostre regioni centro-meridionali continuano ad essere interessate da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato, con temperature massime in ulteriore aumento. Le regioni settentrionali risultano ancora influenzate dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che mantengono attive condizioni di instabilità con annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche che, dall’arco alpino, si estenderanno verso le aree di pianura nel pomeriggio-sera. Una perturbazione atlantica, proveniente dal Mediterraneo occidentale, si dirigerà principalmente verso le regioni settentrionali nella giornata di domenica e provocherà la risalita di masse d’aria calda dalle regioni nord-africane che si estenderanno verso le nostre regioni centro-meridionali dove, di conseguenza, le temperature subiranno un sensibile rialzo e la nuvolosità provocherà annuvolamenti, estese velature e persino possibili rovesci sparsi, più probabili nella seconda metà della giornata. Previsto, inoltre, il ritorno della sabbia in sospensione in quota che porterà un cielo lattiginoso laddove non vi saranno annuvolamenti. Tra domenica e lunedì la perturbazione lambirà anche le nostre regioni centrali e non si escludono precipitazioni sparse, occasionalmente a carattere temporalesco e le temperature torneranno a diminuire, non prima di un probabile brusco aumento atteso nella giornata di domenica (pomeriggio-sera) a causa del rinforzo dei venti di Libeccio che potrebbero favorire il Garbino sul versante adriatico.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, con possibili velature nel corso della giornata, mentre dal pomeriggio saranno possibili annuvolamenti ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico entro la serata-nottata. Si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che, nella giornata di domenica, potrebbero dar luogo ad occasionali rovesci sparsi, specie sulle zone interne e montuose. Previsto il ritorno della sabbia in sospensione in quota nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
Temperature: In aumento, anche sensibile sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Afa in intensificazione lungo le aree costiere. Probabile un temporaneo brusco aumento nella giornata di domenica soprattutto sul versante adriatico a causa del rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino).
Venti: Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi durante le ore centrali della giornata. Da domenica tenderanno a provenire dai quadranti meridionali rinforzando: probabile Garbino sul versante adriatico da domenica pomeriggio-sera.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo