Un nucleo di aria fresca ed instabile favorirà lo sviluppo di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche su gran parte delle nostre regioni centrali
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dalla presenza di un nucleo di aria fresca in quota che, dalle regioni centro-settentrionali, si sposterà gradualmente verso i vicini Balcani entro la giornata di martedì, tuttavia nelle prossime ore determinerà diffuse condizioni di instabilità al centro-nord, in particolare anche sulle nostre regioni centrali, con elevata probabilità di annuvolamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in particolare sulle zone montuose e sul versante adriatico di Marche e Abruzzo, localmente anche sul Molise. Da domani è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se potrebbero formarsi addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica e non si escludono rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, specie nel pomeriggio. La tendenza è verso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da giovedì in quanto, alla base dei dati attuali, un promontorio di alta pressione di matrice nord africana si espanderà verso il Mediterraneo centrale e garantirà condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, con temperature in generale aumento.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti saranno presenti nel Teramano e nelle aree interne, con foschie e banchi di nebbia nelle valli, specie al primo mattino. Nel corso della mattinata assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione, dalla tarda mattinata, verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con rovesci e manifestazioni temporalesche probabili soprattutto nel pomeriggio. Non si escludono fenomeni intensi sulle zone collinari del Teramano, Pescarese e Chietino, in estensione verso le aree costiere ma in attenuazione in serata e in nottata. Atteso un graduale miglioramento nella giornata di martedì ma saranno ancora possibili annuvolamenti e addensamenti consistenti nel pomeriggio, occasionalmente associati a precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi appenninici.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera e collinare, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo