La settimana si apre con annuvolamenti e instabilità in aumento, specie lungo la dorsale appenninica, a causa dell’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica
SITUAZIONE: Dopo un fine settimana caratterizzato dal bel tempo su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, la situazione meteorologica tornerà a cambiare dalle prossime ore a causa dell’attenuazione del promontorio di alta pressione che, nel fine settimana, ha favorito anche un ulteriore rialzo delle temperature. Nelle prossime ore masse d’aria umida di origine atlantica raggiungeranno la nostra penisola e favoriranno un graduale aumento della nuvolosità e possibili fenomeni di instabilità soprattutto lungo la dorsale appenninica durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, con rovesci temporaleschi in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata. Anche nella giornata di martedì saranno possibili addensamenti a ridosso dei rilievi appenninici con possibili rovesci temporaleschi nel pomeriggio, in miglioramento in serata e in nottata. Una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà le regioni settentrionali nella giornata di mercoledì e favorirà un deciso peggioramento al nord e, marginalmente, sulle nostre regioni centrali, in particolare su Toscana, Umbria e Marche, anche se non si escludono fenomeni di instabilità sulla nostra regione, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate, mentre dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche che, dalle zone montuose, tenderanno ad estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. Non si escludono rovesci in sconfinamento verso le aree costiere, ma i fenomeni saranno più probabili sulle zone interne, montuose e collinari. Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista entro la serata e nel corso della nottata, tuttavia l’instabilità tornerà a manifestarsi nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio di martedì, specie sulle zone montuose.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli orientali o sud-orientali, specie lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose; non si escludono colpi di vento durante i possibili temporali.
Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMete