Permangono condizioni di instabilità che interesseranno anche le nostre regioni centrali con temperature in ulteriore diminuzione. Atteso un graduale miglioramento nel fine settimana, specie nella giornata di domenica
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di impulsi di aria fresca di origine atlantica che, nelle prossime ore, manterranno attive condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni centrali, dove sono attesi annuvolamenti, rovesci, manifestazioni temporalesche e nevicate sui rilievi appenninici, al disopra dei 1300-1500 metri. I fenomeni risulteranno più frequenti ed intensi nell’Aquilano, sulla Marsica, sull’Alto Sangro e a ridosso dei rilievi, tuttavia non si escludono rovesci in sconfinamento verso il settore adriatico tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel fine settimana, specie nella giornata di domenica, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e temperature in graduale aumento, specie nella giornata di domenica, mentre residui annuvolamenti potranno manifestarsi soprattutto nella giornata di sabato, occasionalmente associati a rovesci sparsi, specie sulle zone alto collinari e montuose. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, tuttavia, un graduale cedimento del promontorio di alta pressione nei primi giorni della prossima settimana e correnti atlantiche raggiungeranno nuovamente la nostra penisola, portando ad un nuovo probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti e rovesci si manifesteranno sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e a ridosso dei rilievi, dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 1300-1500 metri. Nel corso della mattinata la nuvolosità tenderà ad estendersi verso il settore adriatico e saranno possibili manifestazioni temporalesche, in sconfinamento verso le aree costiere, anche se i fenomeni saranno più frequenti e probabili sulle zone interne, collinari e montuose. Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato, tuttavia nuovi addensamenti saranno possibili a ridosso dei rilievi tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, occasionalmente associati a precipitazioni sparse, più probabili sulle zone collinari e montuose.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose. Deboli occidentali sul versante adriatico con possibili rinforzi sulle zone collinari ed alto collinari.
Mare: Poco mosso o mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo