Il transito di un impulso di aria fredda proveniente dalla Francia provocherà un ulteriore aumento dell’instabilità sulle nostre regioni centrali nelle prossime ore e nella giornata di venerdì
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità favorite dalla discesa di masse d’aria fredda di origine nord atlantica che hanno provocato anche un generale calo delle temperature tu tutte le regioni. Un impulso di aria fredda proveniente dalla Francia scivolerà sui nostri mari occidentali e provocherà un ulteriore aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni centrali, dove sono attesi annuvolamenti, rovesci, possibili temporali e nevicate sui rilievi con quota neve in calo intorno ai 900-1000 metri tra oggi e la giornata di venerdì. Un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto tra venerdì pomeriggio e le prime ore della mattinata di sabato, tuttavia una nuova perturbazione raggiungerà il centro-nord tra sabato e domenica e, di conseguenza, è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni centrali con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco e nevicate sui rilievi appenninici. Alla base dei dati attuali, inoltre, l’instabilità continuerà a manifestarsi anche nei primi giorni della prossima settimana: l’alta pressione sembra destinata a rimanere lontana dal Mediterraneo e dalla nostra penisola anche nella prossima settimana.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, tuttavia annuvolamenti e manifestazioni temporalesche riguarderanno, al primo mattino, l’Adriatico centrale anche se, nel corso della mattinata, la nuvolosità potrebbe estendersi anche lungo le aree costiere e sulla fascia collinare, dove non si escludono precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. Dalla tarda mattinata la nuvolosità tenderà ad intensificarsi anche sulle zone interne e montuose con piogge sparse, possibilità di temporali e nevicate sui rilievi appenninici intorno ai 1000-1200 metri ma con quota neve in calo nel pomeriggio-sera e in nottata intorno ai 900-1000 metri. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, inoltre, la nuvolosità e i fenomeni torneranno nuovamente interessare le aree costiere e le zone collinari prossime alla costa, risultando localmente di moderata intensità. La giornata di venerdì inizierà con tempo instabile e rovesci che riguarderanno le zone montuose e il versante adriatico, ma la tendenza è verso un graduale (ma temporaneo) miglioramento dal pomeriggio.
Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o nord-orientali con possibili rinforzi lungo le aree costiere. Da domani torneranno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie sul versante adriatico.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo