Forti venti di Libeccio interesseranno gran parte delle nostre regioni centrali con annuvolamenti e possibili precipitazioni sulle zone interne e montuose. Temperature in sensibile aumento da venerdì
SITUAZIONE: Dopo il passaggio della perturbazione atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito rovesci diffusi, forti venti meridionali e la risalita di sabbia in sospensione in quota, nelle prossime ore l’Italia continuerà ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che interesseranno direttamente le regioni settentrionali, l’alto versante tirrenico e, marginalmente, le regioni centrali tirreniche, dove saranno possibili annuvolamenti e possibili precipitazioni, in estensione verso le zone interne delle Marche e della nostra regione. Forti venti di Libeccio soffieranno per gran parte della giornata e il Garbino interesserà il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, dove le temperature torneranno a salire e le raffiche potrebbero localmente superare i 70-90 Km/h anche sulle zone pedemontane e collinari. Successivamente, a partire dalla giornata di venerdì, diminuirà l’intensità dei venti che, tuttavia, si disporranno dai quadranti meridionali (Scirocco, Ostro al meridione) e favoriranno un generale aumento delle temperature su tutte le regioni e una nuova risalita di polvere/sabbia africana in sospensione in quota. Non si prevedono sostanziali variazioni nel fine settimana, il tempo risulterà stabile, molto caldo ma con un cielo nuvoloso, lattiginoso, anche se non si escludono annuvolamenti tra sabato e la giornata di Pasqua, specie sulle zone interne delle Marche e della nostra regione. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, il probabile arrivo di un sistema nuvoloso nel pomeriggio-sera di lunedì, con probabile aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni centrali e temperature in diminuzione: vedremo.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate sul versante adriatico, mentre annuvolamenti consistenti potranno manifestarsi sull’Alto Aquilano, sulla Marsica e sull’Alto Sangro, specie a ridosso dei rilievi, dove non si escludono occasionali rovesci sparsi. Forti venti di Libeccio con Garbino sul versante adriatico, dove le raffiche potrebbero agevolmente superare i 70-90 Km/h. Raffiche di vento superiori ai 100-120 Km/h sulle zone montuose. Nella giornata di venerdì i venti tenderanno gradualmente ad attenuarsi ma si disporranno dai quadranti meridionali o sud-orientali (Scirocco), con temperature in generale aumento.
Temperature: In aumento, specie sul versante adriatico.
Venti: Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Garbino impetuoso sul versante adriatico con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie sulle zone pedemontane e collinari.
Mare: Generalmente mosso; localmente poco mosso sottocosta.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo