Residue condizioni di instabilità nelle prossime ore con tempo in graduale miglioramento entro la serata-nottata. Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà la nostra penisola nel fine settimana
SITUAZIONE: La nostra penisola continua a essere interessata da condizioni di instabilità favorite dal transito di un impulso di aria fredda in quota che, nelle prossime ore, tenderà gradualmente ad allontanarsi dalle nostre regioni, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se, soprattutto al mattino e nel primo pomeriggio, assisteremo ancora allo sviluppo di annuvolamenti sul versante adriatico con possibili precipitazioni a carattere sparso. Successivamente, nel corso del pomeriggio, la nuvolosità tornerà a intensificarsi lungo la dorsale appenninica dove non si escludono rovesci a carattere sparso, ma in miglioramento in serata e in nottata, mentre la giornata di venerdì sarà caratterizzata da tempo stabile, ma si tratterà di una situazione di attesa in quanto una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà alle nostre regioni a iniziare dal tardo pomeriggio e nel corso della serata e sarà preceduta da un rinforzo dei venti dei quadranti meridionali. Una perturbazione che favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche sia nella giornata di sabato e molto probabilmente anche nella giornata di domenica.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso sulle zone interne e montuose dove non si escludono precipitazioni a carattere sparso più probabili sull’Alto Sangro, nell’Aquilano e sulle zone montuose, nevose al di sopra dei 900-1000 metri. Poco nuvoloso sul versante adriatico, ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel corso della mattinata con possibili precipitazioni a carattere sparso in estensione verso le zone montuose: non si escludono rovesci temporaleschi, localmente accompagnati da rovesci di grandine. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio assisteremo, inoltre, allo sviluppo di addensamenti lungo la dorsale appenninica, dove non si escludono rovesci sparsi nevosi al di sopra dei 1000 metri. Nuvolosità e fenomeni in graduale attenuazione in serata, nottata e nel corso della giornata di venerdì.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo