L’avvicinamento di una perturbazione atlantica favorirà un graduale aumento della nuvolosità e un progressivo rinforzo dei venti meridionali anche sulle nostre regioni centrali
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa della progressiva attenuazione dell’alta pressione e del concomitante arrivo di un sistema nuvoloso di origine atlantica che sarà preceduto ed accompagnato da un rinforzo dei venti dei quadranti meridionali a partire dal pomeriggio e nel corso della serata. La nuvolosità tenderà ad aumentare su tutte le nostre regioni ma si tratterà, inizialmente, di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni; tuttavia nel corso della giornata di venerdì assisteremo ad un’ulteriore intensificazione della nuvolosità su tutte le nostre regioni con precipitazioni che riguarderanno soprattutto le regioni interne e le zone montuose ma potranno estendersi anche localmente sul versante adriatico. Il peggioramento sarà piuttosto rapido ma l’instabilità continuerà a manifestarsi anche nel fine settimana soprattutto nella giornata di sabato e in particolar modo sulle zone interne. A seguire, da domenica, sono attese delle schiarite nella seconda parte della giornata in attesa del probabile arrivo di una nuova perturbazione prevista nei primi giorni della prossima settimana, ma si tratta comunque di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che tenderanno progressivamente di intensificarsi nel corso della giornata favorendo estese velature. Inoltre, dal pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata, è previsto un progressivo rinforzo dei venti dai quadranti meridionali: soffierà dapprima lo Scirocco, poi il Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico. Le temperature saranno in temporaneo aumento, in particolar modo nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino. Previste forti raffiche a ridosso dei rilievi, sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico; dalla serata, inoltre, è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità sulle zone interne, sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano, con possibili deboli precipitazioni a carattere sparso. La giornata di venerdì inizierà all’insegna di un cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni in intensificazione nel corso della giornata, con fenomeni più frequenti e intensi sulle zone interne e montuose.
Temperature: In aumento, anche sensibile, sul versante adriatico nel pomeriggio e in serata.
Venti deboli dai quadranti meridionali in rinforzo nel pomeriggio. Nel tardo pomeriggio e in serata soffierà dapprima lo Scirocco sul versante adriatico, poi, via via, i venti si orienteranno dai quadranti sud-occidentali rinforzando. Probabile Garbino sul versante adriatico e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico con possibili forti raffiche.
Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in progressivo aumento nel pomeriggio e in serata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo