Un promontorio di alta pressione in espansione verso la nostra penisola garantirà tempo stabile e temperature in aumento anche nei prossimi giorni
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto alla giornata di ieri a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile prevalentemente soleggiato, soprattutto nelle prossime ore, con possibili velature o annuvolamenti di passaggio. La situazione meteorologica non subirà sostanziali variazioni nei prossimi giorni, anche se tra domani e dopodomani assisteremo all’arrivo di nubi medio-stratificate che potranno favorire estese velature anche sulle nostre regioni centrali. Un possibile cedimento dell’alta pressione potrebbe manifestarsi nei primi giorni della prossima settimana e nuove perturbazioni potrebbero raggiungere la nostra penisola, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con possibili annuvolamenti nel Vastese al mattino e occasionali velature nel corso della giornata. Prevalenza di tempo stabile anche nel corso della giornata di domani, con nubi medio-alte e stratificate in aumento nel corso della giornata. Gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.
Temperature: In graduale aumento, soprattutto nei valori massimi. Gelate notturne nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali, con residui rinforzi nel Vastese.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso, con moto ondoso in ulteriore attenuazione.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo