L’alta pressione in graduale attenuazione favorirà un lieve calo delle temperature e il transito di corpi nuvolosi su gran parte delle nostre regioni. Probabile peggioramento nel fine settimana
SITUAZIONE: Il promontorio di alta pressione che da giorni determina le condizioni di tempo stabile prevalentemente soleggiato con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, tenderà progressivamente ad attenuarsi a partire dalle prossime ore. Di conseguenza, masse d’aria umida di origine atlantica raggiungeranno le nostre regioni e favoriranno anche il transito di corpi nuvolosi: tra oggi e la giornata di domani, nubi medio-alte stratificate favoriranno degli annuvolamenti, ma solo occasionalmente potranno dar luogo a deboli precipitazioni a carattere sparso, in miglioramento poi nel corso della giornata di venerdì, ma si tratterà di un miglioramento temporaneo, in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici confermano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica più organizzata, che porterà e favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche un po’ su tutte le nostre regioni. La perturbazione sarà preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali e, successivamente, raggiungerà anche le regioni meridionali e favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in graduale aumento nel corso della giornata ma si tratterà di nubi medio-alte stratificate che inizialmente favoriranno estese velature. Foschie dense e possibili banchi di nebbia riguarderanno le zone interne, in particolar modo le valli della Marsica, dell’Aquilano e dell’Alto Sangro, localmente anche i litorali del Pescarese e del Teramano. Saranno possibili foschie o banchi di nebbia, in temporanea attenuazione durante le ore centrali della giornata. Nel corso del pomeriggio-sera è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità a causa dell’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale. Nel corso della giornata di mercoledì non si escludono deboli precipitazioni a carattere sparso, ma si tratterà di un sistema nuvoloso non particolarmente compatto che sarà seguito da un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di venerdì, anche se si tratterà di un miglioramento temporaneo, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica nel fine settimana.
Temperature in graduale diminuzione, soprattutto sulle zone collinari e montuose.
Venti deboli dai quadranti occidentali con occasionali rinforzi sulle zone montuose. Orientali e lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.
Mare generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento nel corso della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo