Una perturbazione atlantica in arrivo al centro-nord favorirà un deciso rinforzo dei venti di Libeccio e un temporaneo brusco aumento delle temperature ma nel fine settimana torna il freddo
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica che, tra stasera e la giornata di giovedì, attraverserà le nostre regioni centro-settentrionali e sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio con Garbino impetuoso che tornerà a soffiare sul settore adriatico delle nostre regioni a partire dal pomeriggio-sera. Tempo in peggioramento sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, dove sono attesi rovesci diffusi da stasera che, occasionalmente, potrebbero estendersi anche verso il settore adriatico, mentre forti venti di Libeccio interesseranno le zone appenniniche e il versante adriatico, con raffiche superiori ai 100-120 Km/h sulle zone montuose , 70-90 Km/h sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Dopo il passaggio della perturbazione assisteremo ad una graduale espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale e sull’Europa occidentale con un conseguente richiamo di masse d’aria molto fredda, presenti sull’Europa centro-orientale, verso la nostra penisola: alla base dei dati attuali, a partire da venerdì sera, i venti tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali e a rinforzare sull’Adriatico centro-settentrionale, dove assisteremo ad un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche e ad un sensibile calo delle temperature. Tornerà la neve sui nostri rilievi appenninici ma, a causa del sensibile calo termico, saranno possibili episodi nevosi anche a quote collinari su Marche, Abruzzo e Molise, almeno stando ai dati attuali, specie nella giornata di sabato, anche sei si tratterà di un peggioramento piuttosto veloce a cui farà seguito un nuovo deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche da domenica e nei primi giorni della prossima settimana.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che tenderanno ulteriormente ad intensificarsi nel corso della giornata ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano, dall’Alto Sangro e sulla Valle Peligna. Dal pomeriggio saranno possibili precipitazioni sparse, in intensificazione soprattutto sul settore occidentale e sulle zone montuose, con venti di Libeccio in rinforzo e raffiche che, tra la serata-nottata e la mattinata di giovedì, potranno localmente superare i 100-120 Km/h sulle zone montuose, 70-90 Km/h sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Forti venti di Libeccio continueranno ad interessare la nostra regione anche nella giornata di giovedì, ma tenderanno progressivamente e temporaneamente ad attenuarsi dalla serata-nottata e nella mattinata di venerdì.
Temperature: In aumento, anche sensibile sul versante adriatico a partire dal pomeriggio-sera.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali, in rinforzo nel corso della giornata. Attese forti raffiche a partire dal pomeriggio-sera sulle zone montuose e sul versante adriatico dove soffierà il Garbino impetuoso.
Mare: Generalmente poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento. Localmente poco mosso sottocosta da stasera.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo