Tempo in ulteriore miglioramento sulle nostre regioni centrali con nuvolosità in attenuazione e tempo stabile. Nubi in aumento a partire dalla mattinata di domenica
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento a causa dell’ulteriore spostamento verso sud della perturbazione atlantica responsabile del tempo uggioso dei giorni scorsi su gran parte delle nostre regioni centrali: nelle prossime ore tornerà a splendere il sole ma le temperature si manterranno ancora piuttosto basse con valori minimi in diminuzione e gelate notturne nelle pianure e nelle valli interne. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nella giornata di sabato e nelle prime ore della mattinata di domenica, proseguirà il tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, mentre nel corso della mattinata di domenica corpi nuvolosi tenderanno ad attraversare la nostra penisola, accompagnati dai un graduale rinforzo dei venti di Libeccio soprattutto al centro-sud. Lunedì transiterà una nuova veloce perturbazione che, alla base dei dati attuali, non risulterà particolarmente intensa e provocherà annuvolamenti/rovesci soprattutto sulle zone interne e montuose e sul settore tirrenico, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore adriatico e a ridosso dei rilievi nel corso della mattinata, in particolare nel Vastese, in ulteriore miglioramento nel corso della giornata. Tempo stabile che proseguirà anche nella giornata di sabato ma con temperature minime in ulteriore diminuzione e gelate diffuse sulle zone interne, localmente nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. In diminuzione nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.
Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo