Una perturbazione atlantica ha raggiunto le regioni centro-meridionali tirreniche ma da domani tenderà ad abbandonare la nostra penisola. Tempo uggioso sulle nostre regioni adriatiche
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di una perturbazione atlantica che, dal Mediterraneo occidentale, ha raggiunto dapprima la Sardegna e, in queste ultime ore, anche le regioni centro-meridionali tirreniche, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche. Anche le nostre regioni centrali adriatiche hanno risentito del transito della perturbazione che ha richiamato correnti umide dai quadranti sud-orientali verso il medio Adriatico dove, di conseguenza, il tempo risulta uggioso con cielo coperto, umidità elevata, deboli piogge/pioviggini e deboli nevicate sui rilievi appenninici. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da stasera-notte e nel corso della giornata di giovedì, con correnti settentrionali che allontaneranno la copertura nuvolosa e favoriranno ampie schiarite su tutte le nostre regioni centrali, anche se con temperature minime in ulteriore diminuzione. Alla base dei dati attuali il miglioramento proseguirà almeno fino alle prime ore della mattinata di domenica, mentre successivamente sembra probabile il transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica che attraverserà le nostre regioni centrali tra domenica e lunedì, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sul versante adriatico, dove saranno ancora possibili deboli piogge/pioviggini e deboli nevicate sui rilievi che si affacciano sul versante adriatico al disopra dei 700-1000 metri. Nubi meno compatte sulla Marsica e nell’Aquilano dove, occasionalmente, saranno possibili ampie schiarite, mentre il versante adriatico continuerà ad essere interessato da annuvolamenti diffusi, tassi di umidità elevati, deboli piogge/pioviggini e foschie/nebbie sulle zone pedemontane e collinari. Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista a partire da stasera-notte e nel corso della mattinata di venerdì con ampie schiarite in estensione dalle vicine Marche verso la nostra regione.
Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori in linea o lievemente inferiori alle medie stagionali.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali, in rinforzo nel corso della giornata di venerdì, specie lungo le aree costiere e sull’Adriatico centrale.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento nella giornata di venerdì.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo