Una veloce perturbazione atlantica raggiungerà marginalmente il settore adriatico e determinerà condizioni di instabilità e un generale calo termico. Probabile deciso peggioramento nei primi giorni della prossima settimana
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore diminuzione e una veloce perturbazione atlantica, diretta principalmente verso i vicini Balcani e verso l’Europa orientale, lambirà anche le nostre regioni adriatiche, favorendo un graduale aumento dell’instabilità atmosferica un generale e sensibile calo delle temperature. Previsti venti in rinforzo nelle prossime ore dapprima dai quadranti occidentali (Garbino sul versante adriatico al mattino) e dal pomeriggio i venti si disporranno dai quadranti settentrionali rinforzando. L’arrivo dell’aria fredda favorirà lo sviluppo di addensamenti sul versante adriatico con rovesci, possibili manifestazioni temporalesche, e nevicate sui rilievi appenninici soprattutto sui rilievi Abruzzesi e Molisani. Residue condizioni di instabilità si manifesteranno soprattutto nelle prime ore della mattinata di sabato, in particolare sul versante adriatico dell’Abruzzo, del Molise e sulla Puglia, tuttavia la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che poi proseguirà anche nella giornata di domenica con temperature in ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, tuttavia, evidenziano un probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche nei primi giorni della prossima settimana, con una nuova perturbazione che favorirà la formazione di una vasta area depressionaria proprio sulla nostra penisola e conseguenti condizioni di maltempo anche sulle nostre regioni: vedremo.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso parzialmente nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone interne, in particolare sulla Marsica nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, dove non si escludono occasionali precipitazioni a carattere sparso, specie nel corso della mattinata. Schiarite possibili al mattino sul versante Adriatico, tuttavia la tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e soprattutto nel corso della serata, con rovesci localmente a carattere temporalesco accompagnati da un deciso rinforzo dei venti dei quadranti settentrionali e temperature in generale diminuzione. A causa della diminuzione delle temperature tornerà anche la neve sui nostri rilievi appenninici al di sopra dei 1300-1500 metri. Residue condizioni di instabilità potranno ancora manifestarsi nelle prime ore della mattinata di sabato, soprattutto sul settore adriatico, sulle zone collinari e lungo le aree costiere con residui rovesci in miglioramento nel corso della giornata. Miglioramento che proseguirà nella giornata di domenica.
Temperature: In temporaneo aumento al mattino ma dal pomeriggio-sera è prevista una generale e sensibile diminuzione delle temperature.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali al mattino, con probabile temporaneo Garbino sul versante adriatico. Dal pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali rinforzando, specie sul settore orientale e costiero.
Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in deciso aumento nel pomeriggio-sera.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo