La perturbazione si sposta verso le regioni meridionali ma nelle prossime ore favorirà ancora episodi di instabilità e forti venti di Libeccio. Temporaneo miglioramento sabato mattina
SITUAZIONE: Un’intensa perturbazione Atlantica sta attraversando la nostra penisola accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio che, in queste ultime ore, hanno interessato gran parte delle nostre regioni centrali, con raffiche che hanno superato i 100 km orari anche sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico. Vento impetuoso anche sulle zone montuose dove le raffiche hanno superato i 120-150 chilometri orari. Nelle prossime ore la perturbazione si sposterà verso le regioni meridionali ma condizioni di instabilità continueranno ad essere presenti soprattutto sulle zone interne delle nostre regioni, dove saranno possibili dei rovesci anche a carattere temporalesco, in possibile sconfinamento verso il settore adriatico. Nel tardo pomeriggio e in serata saranno possibili nuovi rovesci sulle zone interne. localmente sul versante adriatico, accompagnati da raffiche di vento, mentre un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nelle prime ore della mattinata di sabato, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica prevista soprattutto nella giornata di domenica, ancora una volta preceduta ed accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio. Domenica con tempo in peggioramento soprattutto sulle zone appenniniche e sui settori occidentali delle nostre regioni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in sconfinamento verso il settore adriatico dove, tuttavia, i fenomeni saranno meno frequenti ed intensi rispetto alle zone interne. Schiarite nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino nel corso della giornata, tuttavia nel pomeriggio-sera nuovi addensamenti interesseranno dapprima il settore occidentale della nostra regione, con possibili fenomeni in estensione verso il settore adriatico, ma la tendenza è verso un graduale temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche dalle prime ore della mattinata di sabato, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, nella giornata di domenica, provocherà un nuovo deciso rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico).
Temperature: In diminuzione, più sensibile sul settore occidentale.
Venti: Moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali, in graduale attenuazione entro la serata e in nottata.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo