Correnti atlantiche continueranno a favorire fenomeni di instabilità al meridione e annuvolamenti lungo la dorsale appenninica con forti venti di Libeccio anche sulle nostre regioni centrali
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti atlantiche che raggiungono direttamente le regioni centro-meridionali dove, nelle prossime ore, saranno presenti annuvolamenti con possibili fenomeni di instabilità, specie su Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, mentre forti venti di Libeccio continueranno a soffiare sulle nostre regioni centrali, in particolare lungo la dorsale appenninica, con Garbino impetuoso sul versante adriatico, dove le temperature, pur in lieve diminuzione rispetto alla giornata di ieri, continueranno a mantenersi al disopra delle medie stagionali. Annuvolamenti saranno presenti anche sulla nostra regione, in particolare sulle zone interne e montuose, dove la nuvolosità sarà più compatta, mentre ampie schiarite riguarderanno il settore adriatico, ancora interessato da forti venti di Libeccio (Garbino). Poche novità nei prossimi giorni, saranno ancora giornate ventose con venti di Libeccio in ulteriore intensificazione nella giornata di venerdì e temperature che torneranno nuovamente ad aumentare sul versante adriatico, mentre annuvolamenti e rovesci si manifesteranno sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più compatti sul settore occidentale, in particolare sulla Marsica e sull’Alto Sangro, dove non si escludono rovesci a carattere sparso, in estensione verso l’Aquilano e, localmente, verso la Valle Peligna. Forti venti di Libeccio sulle zone interne e montuose, con Garbino impetuoso sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio la nuvolosità tornerà ad aumentare anche sul versante adriatico dove, al mattino, saranno possibili ampie schiarite.
Temperature: In diminuzione sulle zone interne e montuose. In lieve diminuzione anche sul versante adriatico ma con valori che si manterranno ancora al disopra delle medie stagionali.
Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali con rinforzi lungo la dorsale appenninica e sul versante adriatico. Raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h sulle zone collinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.
Mare: Generalmente mosso, localmente poco mosso sottocosta.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo