La settimana si apre all’insegna del tempo stabile su tutta la nostra penisola con temperature ancora al disopra delle medie stagionali ma con possibili annuvolamenti, specie al centro-nord
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere protetta da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, determina condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature ancora ben al disopra delle medie stagionali. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore e nei prossimi giorni, l’alta pressione continuerà a favorire condizioni di tempo stabile anche se non si escludono annuvolamenti sulle regioni centro-settentrionali, specie sul versante adriatico, ma si tratterà di nubi medio-alte che non produrranno fenomeni. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, tuttavia, un possibile cedimento dell’alta pressione a partire dal fine settimana, in particolare da domenica, specie al centro-nord, con probabile arrivo di perturbazioni atlantiche, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature nel corso della giornata. Annuvolamenti saranno possibili dalla serata-nottata, ad iniziare dalle vicine Marche, in estensione verso l’Alto Aquilano, il Teramano e verso le restanti zone in nottata e nel corso della mattinata di martedì, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli a regime di brezza lungo le coste; occidentali sulle zone interne, montuose e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico con possibili rinforzi.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo