Tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature massime in ulteriore aumento ma con nubi medio-alte e stratificate in arrivo tra domani e venerdì
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dalla presenza di una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato e temperature ben al disopra delle medie stagionali. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore e nei prossimi giorni, tuttavia corpi nuvolosi provenienti dalla Francia potranno raggiungere anche le nostre regioni centro-settentrionali tra mercoledì e venerdì, con possibili annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo: si tratterà, infatti, di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni ma che potranno raggiungere anche le nostre regioni centrali e favorire estese velature. Nei prossimi giorni l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e temperature ben al disopra delle medie stagionali almeno fino ai primi giorni della prossima settimana: questo è quello che emerge osservando tutti gli aggiornamenti dei modelli matematici.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature massime in ulteriore aumento. Poche novità nel corso della giornata di mercoledì, anche se nubi medio-alte e stratificate tenderanno ad estendersi anche verso le nostre regioni centrali favorendo estese velature.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. In diminuzione le minime notturne.
Venti: Deboli a regime di brezza ma con possibili rinforzi lungo le coste nel corso del pomeriggio.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo