Una perturbazione di origine atlantica determinerà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana con temperature in generale e sensibile diminuzione
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine nord atlantica che, a partire da stasera, si estenderà verso le nostre regioni centro settentrionali e favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali a partire da stasera, stanotte, e nel corso del fine settimana. La perturbazione sarà preceduta da un rinforzo dei venti di Libeccio in particolar modo lungo la dorsale appenninica e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, con temperature e temporaneo aumento, soprattutto sul versante adriatico. Nella giornata di sabato, inoltre, a partire dalle prime ore della mattinata, assisteremo un moderato peggioramento del tempo ad iniziare dalle zone interne delle Marche dell’Abruzzo in estensione verso il Molise, con rovesci temporali localmente di forte intensità, in estensione verso il settore adriatico nel corso della giornata. Successivamente a causa della formazione di un minimo di bassa pressione in spostamento verso le regioni meridionali, il peggioramento si intensificherà anche sul versante adriatico delle nostre regioni con possibili rovesci intensi temporali e occasionali nubifragi. La perturbazione determinerà anche un generale e sensibile calo delle temperature su tutte le nostre regioni nel corso del fine settimana.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con schiarite alternate ad annuvolamenti, in intensificazione ad iniziare dalla Marsica dall’Aquilano, dall’Alto Sangro e sulle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico nel corso della giornata. Nel tardo pomeriggio è in serata non si escludono precipitazioni a carattere sparso soprattutto sulle zone interne, tuttavia un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto dalla serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato, in ulteriore intensificazione nel corso della giornata, con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, anche di forte intensità, che riguarderanno inizialmente la Marsica l’Aquilano e l’Alto Sangro in estensione verso la Valle Peligna, il Teramano, il Pescarese e il Chietino. Sarà un fine settimana caratterizzato da tempo instabile e a tratti perturbato con temperature in generale e sensibile diminuzione.
Temperature: In diminuzione sulle zone interne, in temporaneo aumento sul settore adriatico. Una generale e sensibile diminuzione delle temperature è prevista dal pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica.
Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali sulle zone interne e montuose, localmente sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico con probabile Garbino, in attenuazione in serata e in nottata.
Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in aumento.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo