Tempo stabile su gran parte delle nostre regioni centrali ma tra Ferragosto e la giornata di mercoledì saranno possibili temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo risulta stabile e prevalentemente soleggiato, specie sulle regioni centrali, mentre al nord, in particolare sulle zone alpine e prealpine, infiltrazioni di aria umida di origine atlantica determinano la formazione di temporali nel pomeriggio-sera, anche nelle prossime ore. Le estreme regioni meridionali, in particolare le regioni ioniche, sono influenzate dalla presenza di una debole area di instabilità in risalita verso i vicini Balcani tra Ferragosto e la giornata di mercoledì. Di conseguenza nel pomeriggio di Ferragosto e nel pomeriggio di mercoledì non sono da escludere addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata. Nei prossimi giorni, inoltre, è previsto un graduale aumento delle temperature anche sulle nostre regioni centrali, specie nel fine settimana.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel pomeriggio-sera, specie sui rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Bel tempo anche nella mattinata di Ferragosto ma con possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi, localmente associati a rovesci temporaleschi, più probabili sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata.
Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie sulle zone interne.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Generalmente poco mosso.
Giovanni De Palma