Tempo stabile su gran parte delle nostre regioni ma non mancheranno annuvolamenti. Poche novità per il fine settimana: tempo stabile e temperature in progressivo aumento
Sulla nostra penisola il tempo risulta generalmente stabile ma, rispetto alla giornata di ieri, corpi nuvolosi torneranno ad attraversare le nostre regioni e potranno favorire annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. Addensamenti pomeridiani tenderanno, inoltre, a manifestarsi a ridosso dei rilievi appenninici, dove non si escludono occasionali rovesci, perlopiù localizzati sui rilievi, in particolare sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro. Nei prossimi giorni è prevista una progressiva espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana verso il Mediterraneo occidentale e verso le nostre isole maggiori e, di conseguenza, le temperature torneranno ad aumentare e si porteranno al disopra delle medie stagionali, specie nel corso della prossima settimana. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, tuttavia non si escludono temporali di calore lungo la dorsale appenninica, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, ma si tratta di una eventualità che dovrà essere confermata nei prossimi aggiornamenti.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con schiarite nel corso della mattinata, mentre nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi appenninici, dove non si escludono occasionali rovesci, perlopiù localizzati sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nel fine settimana: prevalenza di tempo stabile con temperature massime in ulteriore aumento.
Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulla Marsica, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo