Tempo stabile su tutta la penisola ma corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centrale attraverseranno le nostre regioni e favoriranno annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in graduale aumento nei prossimi giorni
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo risulta stabile a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, nei prossimi giorni, favorirà anche un progressivo aumento delle temperature su tutte le regioni, mentre nelle prossime ore e nelle giornate di giovedì e venerdì assisteremo al transito di corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centrale che favoriranno annuvolamenti sulle nostre regioni ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni di rilievo. Nei prossimi giorni, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un promontorio di alta pressione di matrice nord africana tornerà ad espandersi verso il Mediterraneo occidentale e verso la Sardegna e, di conseguenza, le temperature subiranno un progressivo aumento, specie nel fine settimana e nei primi giorni della prossima settimana, con valori che si porteranno nuovamente al disopra delle medie stagionali: non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, il tempo stabile continuerà a manifestarsi per gran parte della prossima settimana.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che, tuttavia, non produrranno fenomeni di rilievo. Schiarite saranno possibili nel corso della giornata ma nuovi annuvolamenti potranno manifestarsi fino alla serata-nottata. Poche novità nella giornata di giovedì: prevalenza di tempo stabile con possibili annuvolamenti nel corso della giornata.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Generalmente poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo