Forti temporali attesi al nord e sull’arco alpino, temperature in ulteriore aumento al centro-sud ma non si escludono temporali pomeridiani sull’Appennino centrale
La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che si estende soprattutto verso le nostre regioni centro-meridionali, mentre al nord masse d’aria fresca di origine atlantica hanno favorito lo sviluppo di forti temporali sull’arco alpino, con sconfinamenti fin verso le aree di pianura. Nelle prossime ore saranno possibili forti temporali sulle regioni settentrionali ma occasionali fenomeni di instabilità potranno manifestarsi sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise, in estensione verso il settore adriatico, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. Successivamente, venti di Libeccio in rinforzo al centro-sud, determineranno un ulteriore aumento delle temperature sulle nostre regioni centrali e sulla Puglia, con probabile Garbino e temperature che, nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, potranno raggiungere anche i +40°C. Un lieve calo delle temperature è previsto tra venerdì e sabato, specie al centro-nord, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una nuova probabile espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana a partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana, con temperature in sensibile aumento, specie al centro-sud e sulle regioni tirreniche.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti in mattinata, mentre nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico: si tratta di una possibilità (probabilità 20-30%) non da escludere del tutto. Successivamente, a partire dalla serata-nottata è previsto un deciso rialzo termico a causa del probabile rinforzo dei venti di Libeccio, con probabile Garbino sul versante adriatico e temperature che, localmente, potranno portarsi occasionalmente al disopra dei +32°C/+34°C anche di notte, laddove il vento rinforzerà, specie sulle zone pedecollinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Giornata molto calda anche quella di giovedì, con temperature ben al disopra delle medie stagionali.
Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi, tuttavia un possibile brusco aumento termico potrebbe manifestarsi in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì.
Venti: Deboli a regime di brezza con rinforzi a ridosso dei rilievi. Da stasera-notte tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali, rinforzando. Probabile Garbino sul versante adriatico.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo