Dopo il passaggio della perturbazione atlantica permangono condizioni di instabilità anche sulle regioni centrali con temperature in ulteriore diminuzione. Fine settimana caratterizzato da tempo instabile e a tratti perturbato
Dopo il passaggio della perturbazione atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito annuvolamenti, rovesci, manifestazioni temporalesche accompagnate da raffiche di vento, la situazione meteorologica continuerà ad essere caratterizzata da condizioni di instabilità provocate dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dalla Francia che, nelle prossime ore, favoriranno lo sviluppo di annuvolamenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco e nevicate sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri. Una temporanea attenuazione dei fenomeni è attesa in serata-nottata, tuttavia nella giornata di sabato una nuova perturbazione raggiungerà la nostra penisola, in particolare le regioni centro-meridionali, e darà luogo ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà inizialmente sulle zone interne e montuose delle nostre regioni centrali, con rovesci in sconfinamento verso il settore adriatico. Inoltre, a causa della formazione di una vasta circolazione depressionaria sul Tirreno meridionale, in spostamento verso le regioni ioniche, determinerà un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche su Marche, Abruzzo e Molise, in particolare sul versante adriatico, dove sono attese piogge diffuse, localmente persistenti: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla valle Peligna e sull’Alto Sangro, con rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco, in intensificazione sull’Alto Sangro e in estensione verso il Chietino e verso il vicino Molise. Rovesci sparsi saranno possibili nel corso della mattinata anche sul versante adriatico e lungo le aree costiere, alternati a schiarite. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri. Una graduale ma temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista da stasera e nelle prime ore della mattinata di sabato, tuttavia un nuovo peggioramento è previsto dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, ad iniziare dalla Marsica, dall’Alto Sangro e dall’Aquilano.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi, in particolare sul versante adriatico.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone montuose. Settentrionali lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo